palio dei fontanili

rappresentata dalle 4 contrade borgo, colonnacce, malvicina e prataroni.

Testa di lepre palio dei Fontanili

La storia 

 

Il Palio dei Fontanili a Testa di Lepre nasce nel 2018 da una intuizione di un consigliere della Pro Loco ( Conti Luigi, che sarà poi nominato il Priore del Palio dei Fontanili) e subito sviluppata e portata a compimento dall’intero direttivo. Lo studio si è concentrato sullo studio della storia del nostro territorio per cercare di spiegare bene cosa rappresenta Testa di Lepre non solo dal punto di vista geografico , ma anche per quello che ha rappresentato nell’ambito della storia di Roma. Testa di Lepre è un territorio vicinissimo a Roma , vicinissimo al mare ma immerso nella campagna romana. Dalla campagna ha saputo fare emergere le attività agricole con cui negli anni passati è stata tra le prime località nel Lazio a rappresentare sia l’allevamento bestiame che la produzione del Latte, ricordiamo la centrale del latte di Testa di Lepre attiva fino al 2006. Ma non è fatta solo di passato Testa di Lepre, oggi ci sono sul territorio varie aziende di produttori di carne e di Latte, tra cui anche aziende casearie. Oltre alle attività agricole si sono sviluppate grandi imprese di trasporto , di costruzioni e molte altre ormai non più legate al mondo agricolo.

Il nostro compito era creare una manifestazione che potesse essere legata al territorio, ci siamo dedicati quindi allo studio del territorio variando l’interesse nei vari momenti storici, presente e passato.

Da qui ci siamo soffermati su un evento svoltosi nell’ 846 DC , dove i contadini della zona di testa di lepre e frazioni adiacenti vengono chiamati a formare quelle che vengono poi definite le “Milizie Contadine” per difendere Roma al fianco di Guido I Duca di Spoleto , dal tentativo di invasione da parte dei Saraceni. Questo avvenimento storico ci ha fatto soffermare sul come i nostri antenati siano stati artefici di quello di cui oggi del nostro territorio possiamo usufruire noi. La battaglia si svolse nella valle dell’Arrone dove i Saraceni vengono affrontati e sconfitti dai soldati di Guido I Duca di Spoleto affiancati dalle Milizie Contadine.

Per i vincitori ci furono gli onori dovuti. Per i contadini il ritorno alle loro terre da coltivare e curare. Una delle cose che oggi più ci lega ai tempi passati sono i fontanili che da tempo sono la risorsa idrica primaria dei terreni, ed è ai fontanili presenti sul nostro territorio che noi abbiamo voluto dedicare il palio in onore a quelle “Milizie Contadine” che un tempo hanno dato gloria a queste terre.

Nasce nell’estate del 2018 il PALIO DEI FONTANILI di Testa di Lepre.

NASCITA DELLE CONTRADE

Facciamo un breve cenno alle origine del borgo di Testa di Lepre.

Il centro risale al Medioevo , epoca in cui fu chiamata Testaleporis.

In vari scritti storici è facile trovare cenni relativi a questa località. Ad elogiare le gesta degli abitanti di queste località si può ricordare la data dell’anno 846 , quando Papa Sergio II per difendere Roma dalle truppe saracene chiese aiuto al Duca Guido I di Spoleto , che sconfisse i saraceni nella battaglia di Lorium non solo forte della sua efficientissima cavalleria , ma sicuramente con il contributo dei militi rurali meglio conosciuti come “milizie di campagna”. Milizie che altro non erano che contadini delle nostre terre chiamati all’occorrenza a difendere non solo le proprie culture ed allevamenti, ma anche arruolati alla difesa di Roma. Finita la battaglia i contadini tornavano nelle proprie campagne a curare di nuovo propri allevamenti e coltivazioni , curando ogni aspetto , uno di questi ,ma non ultimo , è la cura che hanno avuto nel posizionare in ogni angolo possibile un fontanile per l’approvvigionamento di acqua , elemento fondamentale per l’attività rurale.

Nel tempo Testa di Lepre fu feudo di svariate famiglie gentilizie tra cui i Normanni e gli Anguillara.

In tempi più recenti è divenuta dei principi Doria Panphilj tutt’ora proprietari di casali antichi situati nella zona di Testa di Lepre di Sotto.

Negli anni cinquanta l’Ente Maremma ha acquistato terreni nella zona per poi assegnarli ai coloni e vi ha fabbricato un centro agroindustriale per le carni e per il latte ed ha costruito gli edifici pubblici tra cui la scuola e la chiesa intitolata a San Pietro apostolo, dal caratteristico stile dell’epoca.

Nostra intenzione è , attraverso una festa organizzata dalla proloco , rievocare quei cenni storici che hanno contraddistinto la storia di questo Borgo e restando legati alle origini contadine di queste terre, abbiamo il piacere di intitolare questa festa a quei fontanili che ancora oggi sono presenti ed a cui siamo molto legati.

Nasce quindi IL PALIO DEI FONTANILI.

Un tuffo nel passato, un viaggio alla scoperta della Storia e del medioevo , fra Cultura e tradizioni popolari del nostro Borgo.

La festa è una rievocazione storica, in costume, che coinvolgerà gli spettatori in un viaggio indietro nel tempo. Ad accompagnare i visitatori nella Storia di Testa di Lepre saranno i figuranti in costume d’epoca. Ad accendere le giornate di festa saranno i giochi e spettacoli, la sfilata avrà come cornice suggestiva il nostro Borgo.

Il palio nel Borgo sarà organizzato e promosso dalla Pro Loco, con la collaborazione di volontari e abitanti del Borgo.

 

Si è giunti alla suddivisione in 4 aree che da ora in poi chiameremo CONTRADE.

 

Le quattro CONTRADE formate sono

1) CONTRADA BORGO

2) CONTRADA PRATARONI

3) CONTRADA COLONNACCE

4) CONTRADA MALVICINA

CONTRADA MALVICINA : via di tragliata, via malvicina, via cametti, via q. rubbia e via tulli.

CONTRADA COLONNACCE : via dell’arrone (da ponte arrone a incrocio via pasquini), via milanesi e via occioni.

CONTRADA PRATARONI : via pedroli, via ramorino , via berviglieri, via giovagnoli e via sollini.

CONTRADA BORGO : via dell’arrone ( da incrocio via pasquini a incrocio via di tragliata), via pasquini, via agostini, via mestica e Borgo Testa di Lepre.

Da ricerche effettuate abbiamo trovati stemmi appartenenti alla storia del borgo:

 

 

ABBINAMENTO STEMMI E  COLORI

Le quattro CONTRADE formate sono CONTRDA BORGO , CONTRADA PRATARONI , CONTRADA COLONNACCE e CONTRADA MALVICINA.

Alla CONTRADA MALVICINA è stata abbinata la Famiglia degli Anguillara colori : argento nero rosso        

Alla CONTRADA COLONNACCE è stata abbinata la Famiglia dei Doria Panphilj :

colori : rosso , blu e oro.

Alla CONTRADA PRATARONI è stata abbinata l’ Ente Maremma:

colori : giallo , nero            

Alla CONTRADA BORGO è stata abbinata la Chiesa San Pietro apostolo (stemma diocesi):

colori : rosso , oro e grigio               

organigramma palio
organigramma palio 2
ROTOLONI IN PISTA
ROTOLONI IN PISTA

 

LE BANDIERE DELLE CONTRADE

BANDIERA BORGO

Alla CONTRADA BORGO è stata abbinata la Chiesa San Pietro apostolo (stemma diocesi):

colori : rosso , oro e grigio      

 

BANDIERA COLONACCE

Alla CONTRADA MALVICINA è stata abbinata la Famiglia degli Anguillara

colori : argento nero rosso        

 

BANDIERA MALVICINA

Alla CONTRADA MALVICINA è stata abbinata la Famiglia degli Anguillara

colori : argento nero rosso        

 

BANDIERA PRATARONI

Alla CONTRADA PRATARONI è stata abbinata l’ Ente Maremma:

colori : giallo , nero           

        

 

 

EDIZIONI DEL PALIO DEI FONTANILI 2023

 

EDIZIONI DEL PALIO DEI FONTANILI 2022

 

EDIZIONI DEL PALIO DEI FONTANILI 2019

 

EDIZIONI DEL PALIO DEI FONTANILI 2018